Incontinenza, urgenza di urinare e gonfiore

Salve gentili dottori,
È circa una settimana che mia figlia di quasi 5 anni lamenta una continua urgenza di fare la pipì, nella maggior parte delle volte non riesce a trattenerla bagnando le mutandine o addirittura facendola addosso.
Le pipi non sono abbondanti, anzi nella maggior parte dei casi sono due gocce ma lei mi chiama impazzita mantenendosi con le manine la vagina, anche se l’ha fatta poco prima.
Ho notato anche un po’ di gonfiore vaginale ma non ha dolore, bruciore o arrossamento.
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Ruocco Pediatra 26 1
gentile mamma,
per prima cosa credo sia utile e necessario fare un esame urine ed urinocoltura per eventuale presenza di infezione delle vie urinarie. non appena avuta la risposta è opportuno contattare il tuo pediatra di fiducia per impostare un programma diagnostico terapeutico adeguato per la tua piccola.
un cordiale saluto

Giuseppe Ruocco MD
Pediatra Neonatologo
AORN Santobono Pausilipon Napoli