3 anni non parla

Sono mamma di una bimba di quasi tre anni (34 mesi).
Molto timida
Abitiamo in un paesino sperduto dove non c è nulla e per muoversi dobbiamo usare L auto.
Non abbiamo amici o parenti con bimbi piccoli.

Quindi la bimba è sempre stata con noi o i nonni.

Il problema?
Non parla! Ma neanche una parola! Verso i due anni mamma a volte lo diceva, ora urla solo papà o dice il nome del suo cartone preferito.

Fa i versi di qualche animale, indica le parti del corpo e se gli dico 1/2/3/4/5 li fa sulla mano , indica i colori e altre cose sui libri (ad esempio c è il sole o qualche animale e lei lo indica giusti) , gioca molto con la cucina dove fa finta sempre di prepararmi il caffè o fa il bagnetto al bambolotto.
Ama molto la musica e giocare con L acqua.
Quando vuole qualcosa lo indica con il dito, ultimamente ha imparato a fare pipì nel vasino, (non lo dice ma si fa capire andando in bagno) la
Cacca ancora nulla vuole su il pannolino x quella.
Da qualche giorno frequenta L asilo e la pediatra dice di aspettare i 3 anni e vedere come va L asilo se la sblocca e anche le maestre dicono che il contatto coi bambini gli fa solo che bene e L aiuterà molto.
può essere un semplice ritardo dovuto al fatto che è sempre sola e non ha contatti?
O dovrei preoccuparmi?

Da tre mesi è arrivata la sorellina ed è molto dolce nei suoi confronti.
[#1]
Dr. Antonio Napolitano Pediatra 19
D'accordo per l'asilo.
Dovrebbe fare una valutazione audiologica completa.
Com'era la M-Chat a 15-18 mesi?Tra 6 mesi se non si sblocca La porti a consulenza Neuropsichiatrica infantile.
Saluti

Dr. antonio napolitano