Buonasera, vi vorrei inviare il referto della broncoscopia,mi devo preoccupare?

DESCRIZIONE MICROSCOPICA
Presenti alcuni granulociti, linfociti, rari macrofagi alveolari e una maggior quota di cellule bronchiali prive di
atipie e rari elementi epiteliali, voluminosi con nuclei modicamente dismetrici e ampio citoplasma a margini ben
definiti di non univoca interpretazione.
Si consiglia approfondimento diagnostico.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Descrive fondamentalmente un quadro di flogosi, classica e banale infiammazione bronchiale, SENZA segni di atipie cioè senza alterazioni strutturali che facciano pensare ad una evoluzione neoplastica. L'anatomopatologo rimane incerto solo sulla presenza di cellule epiteliali voluminose, con nucleo solo modicamente dismetrico ma a MARGINI BEN DEFINITI !
Sembrerebbero anche questi esiti di banale infiammazione. È come se per eccesso di zelo abbia chiesto ulteriori approfondimenti. Come dire che al momento non c'è nessun problema, vediamo l'evoluzione di queste cellule che ripeto, al momento sembrano del tutto tranquille. Quindi non c'è affatto da preoccuparsi ma da effettuare tali approfondimenti per ulteriore sicurezza. Sembrerebbe una prevenzione di eventuali evoluzioni future che al momento non ci sono affatto.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo