Referto rx torace

Buongiorno esito RX-Torace fumatore 45 anni. Potrei avere informazioni sul referto?
Non lesioni configurate parenchimali a focolaio in atto. Accentuazione dei reperi bronco-vasali e piccoli esiti pleuro-parenchimali in sede biapicale
Ili e diametri del mediastino dei limiti
Non segni di versamento pleurico in atto
Ombra cardiovascolare nella norma
Cosa sono questi esiti pleuro parenchima li e questa accentuazione dei Reperi? Grazie
[#1]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve il referto rx torace evidenzia il danno iniziale da fumo che si presenta con aumenta vadcolarizzazione dovuto allo stimolo infiammatorio fel fumo di sigarette ed esiti di infiammazioni a carico della pleura e del parenchima polmonare per cui e' fondamentale smettere di fumare qualsiasi tipo di sigaretta

Dr. raimondo gullo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la cortese e celere risposta. Ma esattamente cosa sono questi esiti pleuro parenchimali e questa accentuazione dei reperi?
Soprattutto vorrei capire se oltre a smettere di fumare devo indagare con qualche altro tipo di accertamento strumentale se è il caso.
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve gli esiti pleurici sono esattamente piccole cicatrici chw si sono formate attorno alla pleura e sul polmone quali reliquati di pleuriti e bronchiti potreste sottoporvi ad una Tac al Torace anche in elezione per approfondire la condizione delle pleure e dei polmoni

Dr. raimondo gullo

[#4]
dopo
Utente
Domanda ma questi esiti pleuro parenchimali potrebbero essere causati da altre sostanze presenti nell'aria o se ci fosse qualche cosa di più evidente sarebbe emerso da rx torace?
Porgo questa domanda perché leggendo su internet sento parlare che questi esiti pleuro parenchimali potrebbero essere causati da esposizione inalazione fibre di amianto e quindi mi è sorto questo dubbio, oppure dall' rx torace sarebbe emerso un esito diverso
[#5]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve gli esiti alle pleure ed ai polmoni possono essere dovuti a diversi fattori quali pleuriti o polmonit curati per poco tempo con accumuli di materiale purulento che alla fine hanno incrostato come il calcare la pleura con piccole cicatrici che residuano dopo una pregressa polmonite curata per poco tempo. L' esposizione alle fibre di asbesto anche lavorativa di chi ha lavorato nelle cave od in chi e' stato esposto poiche' ha lavorato per trent' anni nei pressi di edifici con coperture di amianto non presenta esiti infiammatori alla pleura ma delle caratteristiche placche a ridosso della oleura che non sono altro che aggregati di fibre di amianto che tendono a depositarsi soprattutto alle parti alte delle pleure di entrambi i polmoni, queste placche si evidenziano bene con una TAC Torace in basale per cui non e' necessario soministrare alcun mezzo di contrasto

Dr. raimondo gullo

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la celere risposta. Mi sembra quindi si capire che anche un eventuale esposizione ambientale risulterebbe su un rx torace come placche e non come esiti pleuro parenchimali giusto? Mi sembra di aver capito questo
[#7]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve le placche pleuriche si evidenziano ad una TAC Torace, l' rx torace risilta essere poco sensibile in tal senso poiche' puo" rivelate iispessimenti pleurici aspecifici per cui in xaso di prolungata esposizione anche professionale a fibre di amianto e' utile sottoporsi ad una TAC Torace

Dr. raimondo gullo