Radiografia

Buonasera, ho effettuato una radiografia di controllo ai polmoni in quanto sono una fumatrice da 11 anni (ho 27 anni) e fumo circa 25 sigarette al giorno (sto cercando di smettere di fumare con grosse difficoltà).
L'esito dell' rx è il seguente:
- Un po’ rientrante il profilo sternale all’estremo distale.
- Buone trasparenze ed espandibilità polmonari.
- Ombre ilari più ricche con rinforzo del disegno polmonare nelle regioni peri- ilari.
- Cuore ed aorta nei limiti.
- Emidiaframmi liberi.
In particolare non mi è chiaro cosa si intende per "ombre ilariali più ricche...", è preoccupante? dovrei fare degli accertamenti??
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, la risposta alla radiografia è completamente negativa; quanto da lei sottolineato dipende probabilmente dal suo essere magra, che consente di vedere quelle strutture "troppo bene".
Se fuma da soli 11 anni è ancora troppo presto per il cancro da fumo, ma tra una ventina di anni, se continua, le probabilità di averlo saliranno drammaticamente.
Che fa, continua?
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Pedicelli,
la ringrazio per la risposta..sicuramente sarà un aiuto per smettere!!
Cordiali saluti