Radiografia del torace di routine ma non sono riuscita ad interpretare l'esito

mio padre ha eseguito una radiografia del torace di routine ma non sono riuscita ad interpretare l'esito, che è questo:rinforzo diffuso del disegno bronchiale con piccola stra di atelectasia lamellare a carico del 3° medio del campo polmonare sx. Cupole diaframmatiche convesse e sfondati pleurici acuti. Cuore morfo-volumetricamente regolare.
C'è qualcosa di grave?
In attesa di una vostra risposta ringrazio.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la corretta interpretazione della radiografia richiederebbe oltre alla visione diretta della lastra, sapere anche i parametri clinici del paziente, cosa a noi non nota.
Quindi con tutti i limiti di una lettura on line, il referto sembrerebbe compatibile con quello di un paziente affetto da broncopneumopatia cronica con pregressi esiti di un processo infiammatorio. Si consulti ovviamente con il curante per eventuali dubbi.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per il suo rapido consulto. aspetterò anche la risposta del mio medico curante.