Formazioni nodulari polmoni basali

Buonasera,
mio padre un anno fa è stato operato per un carcinoma alle corde vocali e laringe; a luglio gli è stata prescritta una TAC con mezzo di contrasto al collo e al torace con la quale sono stati rilevate alcune formazioni nodulari nella parte basale dei polmoni, da verificare con successiva tac di controllo.
Oggi abbiamo ritirato il referto della TAC (senza mezzo di contrasto)fatta il 7 ottobre, che conferma la presenza dei noduli (dimensione massima di 1,4 cm). Inizialmente, l'otorino aveva pensato che si poteva trattare di accumuli di catarro post operatori (dopo l'operazione papà ha difficoltà respiratorie e di deglutizione); oggi lo stesso otorino gli ha prescritto una tac con agoaspirato per la prossima settimana....quindi dobbiamo pensare a noduli di origine maligna???sono preoccupatissima.....soprattutto perchè pensare di ricominciare da capo mi spaventa....
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
premeto che non avendo la possibilità di visitare il paziente e di visualizzare le immagini posso esprimere solo giudizi a carattere generale.
La possibilità che i noduli siano maligni è purtroppo alta e la tipizzazione mediante agobiopsia TC guidata mi sembra un approccio corretto.

Ci faccia sapere

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio immensamente x la velocissima risposta...le farò avere notizie prima possibile!!