Enfisema e multipli noduli

Gentili dottori,
il MMG ha inviato, mio papà, dal pneumologo per sospetta eteroplasia polmonare.
Di seguito indico il raccordo anamnestico: "paziente fumatore (età 55, fuma 20 sigarette al giorno dall'età di 15 anni). Non assume farmaci. Nega patologie attuali o pregresse note. Recente antibioticoterapia(claritromicina) per tosse non produttiva e febbre, per cui ha anche eseguito RX e poi TC torace con mdc: quest'ultima rileva la presenza di enfisema centrolobulare ai lobi superiori, piccore aree di densità parenchimale con dilatazioni bronchiali nei lob medio e inferiore di dx, materiale endoluminale suggestivo di muco nel segmento apicale del lob inf dx, multipli noduli subpleurici bilaterali, multipli noduli paratracheali." "Referto: FEV1= 3880 ml=106%pred, IT=77. Rantoli a medie bolle medio-basali a dx che scompaiono con la tosse. Eupnoico a riposo." Il pneumologo non ha dato nessuna spiegazione verbale, ha scritto di non fumare e di fare HRTC fra 4 mesi. Io e i miei cari di quanto sopra non abbiamo capito molto e le parole ENFISEMA E MULTIPLI NODULI ci spaventano, potreste per cortesia darci qualche spiegazione a riguardo? Dobbiamo veramente aspettare 4 mesi senza fare nulla? Non bisogna chiarire di che entità sono i noduli? Cosa potrebbero comportare a lungo termine? Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto che ci vorrete accordare. Cordialmente.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
A giudicare SOLO dal referto TC, ho l'impressione che il collega pneumologo abbia prescritto un'altra TC di controllo, per eccesso di scrupolo: meglio abbondare e stare più tranquilli. Sembra essere una banalissima bronchite (NON ostruttiva a giudivare dalla spirometria, FEV1 = 106%). L'enfisema (ridotta elasticità del parenchima polmonare) descritto alla TC è sicuramente ben POCA cosa alla luce del FEV1 nella norma. I noduli paratracheali, del tutto verosimilmente, sono linfonodi, magari lievemente aumentati di volume perchè reattivi (come da infiammazione relativa alla bronchite: tosse con rantoli che scompaiono dopo colpi di tosse). L'importante è smettere di fumare e sopratutto... stare tranquilli, fra 4 mesi, se tutto invariato, o ridotto, tanto meglio.
P.S. complimenti per la chiara esposizione del caso!
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Mille Grazie Dottore, mi ha ridato serenità. Che piacere leggere che lavora a San Giovanni Rotondo.