Eteroplasia polmonare

mio padre di 69 anni, fumatore incallito fino all'anno scorso ha appena effettuato una TAC e il reponso è stato "VOLUMINOSA ETEROPLASIA POLMONARE". Nello specifico il referto recita "si rileva diffuso enfisema in sede apicale bilaterlae, strie e noduli fibrosi. A carico dei segmenti basali del LOBO INF DX si rileva abbondante tessuto a densità parenchimatosoche continua verso il mediastino ove determina divaricazione dei bronchi inferiori e impronta sull'atrio destro. A carico del SEGMENTO ANTERIORE del LOBO SUP DX si apprrezza nodulo a densità parenchimatoso parzialmente calcifico diametro max di 18 mm. Modesta falda di veramento pleurico a DX." ...Ovviamente la mia famiglia e mio padre sono caduti nel massimo sconforto. Abbiamo già prenotato delle visite specialistiche con pneumologi e oncologi ma passeranno ancora quattro interminabili giorni. Io vorrei capire di che tipo di calcinoma si tratta, quali sono i possibili trattamenti e i centri specialistici del caso presenti magari in Sicilia. Grazie mille il Vostro è un aiuto prezioso
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Gentile utente con la sola TC del torace non è possibile fare una diagnosi istologica. Ora papà dovrà eseguire rapidamente una TC total body con MCD,una valutazione spirometria e un visita cardiologica: quindi una valutazione dal chirurgo toracico per eventuale intervento
Un saluto

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma