Noduli polmonari

Buongiorno,
vi disturbo per chiedere un consulto che non riguarda me, ma è per mio suocero che ha 72 anni. ( non fumatore)
A seguito di un intervento alla spalla, dalle radiografie hanno notato una macchia nei polmoni.
e gli hanno consigliato di fare una Tac,
Il risultato è questo:
TC TORACE:
Esame eseguito prima e dopo infusione di mdc iodato endovena
Presenza di nodulo subcentrimetrico di circa 7.40 mm a livello del seg basale anterioredel LI dx
in parte mascherato dalla cupola epatica atira millimetrica nodularità a carico del seg. laterale del LM;
infine millimetrica nodularità in sede basale posteriore destra, questa possibile artefatto da incrocio vascolare.
Le ridotte dimensioni dei reperti di cui sopra non consentono di determinare una possibile evolutività
per cui si consiglia un controllo anche nelle sole scansioni di base a circa 2/3 mesi
Lobo azigos necessario.
Non altre alterazioni tomodensitometriche pleuro-parenchimali
Trachea e bronchi principali di calibro nella norma
non linfonodi di significatopatologico in sede ilo-mediastinica
Nei limiti l'aspetto TC delle strutture cardiovascolari del mediastino
Si segnala la presenza di artroprotesi spalla dx

Potreste per cortesia darmi una spiegazione un pò più chiara per capire cosa possono essere quei noduli
e indicarmi quali altri esami andrebbero fatti?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore le dimensioni dei noduli non permettono una diagnostica più precisa, ne una biopsia. Quindi una attesa di due tre mesi è un tempo ragionevole per vedere la evolutività delle lesioni e per poterne valutare anche le caratteristiche. Peraltro questo tempo non modifica in alcun modo la prognosi di qualunque patologia si tratti. Quindi attenda con serenità il tempo previsto, anche perchè la probabilità è verso lesioni benigne . Cordiali saluti
gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia