Noduli millimetrici polmonari

Gentile dottore,
In attesa di visita da uno pneumologo mi rivolgo a lei per un iniziale consulto.
Mio padre, 57 anni, fumatore (5 sigarette al giorno) , ha effettuato come tutti gli anni dei controlli di routine in quanto 17 anni fa fu operato di tumore al colon.
Ha eseguito , durante il mese di marzo 2017, esami del sangue completi con Markers tumorali (nella norma), ecografia all'addome completo ( tutto nella norma), colonscopia (nella norma) e rx al torace.
Premetto che proprio durante questi esami mio padre era affetto da una fortissima tosse grassa(durata un mese abbondante) e ebbe anche uno stato febbrile a 39.5 per 3 gg.
Dalla rx al torace del 17/03/17 segnalavano "una millimetrica opacità nodulare che essendo assente nei referti degli anni precedenti necessitava di un controllo nel breve medio periodo".
Abbiamo deciso, visto i precedenti, di effettuare una TAC CON MEZZO DI CONTRASTO in data 27/03/17 il cui referto afferma: all' apice del polmone di destra si rilevano modesti esiti flogistici e sembra rilevarsi un minuscolo nodulo, posteriormente ,di 6mm da rivalutare a breve medio termine.
Per il resto non si osservano addensamenti parenchimali attivi nei polmoni né si riconoscono segni di versamento pleurico. Non si apprezzano tumefazioni ne linfoadenopatie mediastiniche ed ilari.
Aspettiamo quindi di rifare una seconda TAC sempre CON MEZZO DI CONTRASTO in data5/07/17 il cui referto afferma: si confermano gli esiti flogistici all' apice di destra ed il piccolo nodulo subpleurico dorsalmente di 6mm . Meglio evidenti al controllo odierno un paio di mm noduli subpleurici il maggiore di 4-5 mm posterò-lateralmente nel lobo inferiore di dx. Non si osservano segni di versamento pleurico. Non si riconoscono tumefazioni ne linfoadenopatie ilari e mediastiniche.
Ora, il medico di base sostiene di stare tranquilli che sono tutti noduli molto piccoli e probabilmente dovuti a una forte infiammazione. Io non mi fido.
Premesso che capisco che senza vedere le immagini è impossibile avere un reale consulto.. È effettivamente un quadro che può lasciar pensare ad uno stato infiammatorio o invece è un quadro più grave? Nel caso, con che esami è meglio procedere?
Ringrazio anticipatamente per la risposta è l'attenzione
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
I noduli sono effettivamente troppo piccoli per destare timori, attualmente. Può solo continuare a monitorarli con la TC, ogni 3 - 6 mesi. NON è consigliabile neanche la PET TC che valuta la captazione, e quindi l'attività, di noduli più grandi.

CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo