Noduli polmonari

Buon giorno

mi piacerebbe avere una sua opinione, dopo tre mesi di dolore toracico stanchezza e fiato corto, mi sono rivolto al mio medico per un consulto il quale mi ha inviato dal pneumologo per una visita
premetto che sono un forte fumatore 40 sigarette al giorno (purtroppo) ho 49 anni e fumo da circa 30 anni mi ha ordinato una tac senza contrasto
questo è il referto
indagine eseguita senza somministrazione di MDC con acquisizione con tecnica a strati sottili
Polmoni ben espansi in entrambi i lobi superiori plurime piccole opacità nodulari parenchimali di 5/6 mm a margini sfumati in particolare due noduli maggiormente compatti di 5 mm in sede paramediastinica
destra ed adeacente ad una diramazione vascolare subsegmentaria per il segmento lingulare superiore.
tali reperti sono aspecifici e necessitano di correlazione clinica -pneumologica e follow up.
pervia la trachea e i bronchi principali
non versamento pleurico
nei limiti dell'indagine eseguita senza MDC non macroadenopatie ilomediastiniche.
ho portato il risultato al pneumologo e mi ha detto di rifare la tac tra sei mesi
il giorno 06/12/ ho la spirometria globale
devo fare un consulto da voi oppure va bene quello che il pneumologo mi ha ordinato
Grazie Dottore
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Il suo pneumologo ha sicuramente tutte le carte in regola per darle il consiglio migliore. Perciò credo sia importante affidarsi a lui, che può visitarla, visionare la TC, gli esami del sangue e soprattutto farle tutte le domande più opportune per giungere ad una conclusione. Quello che da oggi deve fare, comunque è smettere di fumare.
Non ha alcun senso andare dal medico per farsi curare, scrivere su un blog di medicina per chiedere consigli, se poi lei continua a danneggiarsi con le sue mani. Perciò si fidi del suo pneumologo e sappia che la stragrande maggioranza dei suoi disturbi di salute (pregressi, attuali e futuri) dipendono dal fumo. Smetta finchè è in tempo!

Dott. Pierluigi Giordano