Tosse stizzosa da 3 mesi

SALVE, VOLEVO CHIEDERE UN PARERE SULLA MIA SITUAZIONE DA CIRCA 3 MESI PRESENTO TOSSE CON DOLORE AL RESPIRO AL TORACE, PREMETTO CHE FUMO MA MASSIMO 7/8 SIGARETTE AL GIORNO, MI E' STATA DIAGNOSTICATA UNA BRONCHITE CURATA CON ANTIBIOTICO, INIZIALMENTE AMOXICILLINA MA MI PROVOCAVA DISSENTERIA E QUINDI E' STATA INTERROTTA, NON ESSENDOMI PASSATA LA TOSSE SIAMO PASSATI AD UNA CEFALOSPORINA HO FATTO LA CURA MA NIENTE DOPO CIRCA 15 GIORNI DI NUOVO ME NE E' STATA PRESCRITTA UN'ALTRA SCATOLA MA SENZA SUCCESSO. ATTUALMENTE HO APPENA FINITO UNA CURA CON LEVOFLOXACINA MA LA TOSSE PERSISTE SOLO IL DOLORE AL RESPIRO SI E' UN PO' ATTENUATO, NEL FRATTEMPO HO FATTO UNA RADIOGRAFIA AL TORACE IN CUI RISULTA TUTTO NELLA NORMA. MI CHIEDO COSA POSSA ESSERE ANCHE PERCHE' IL TUTTO SENZA FEBBRE;E' UNA TOSSE STRANA ABBASTANZA PRODUTTIVA MA CHE NON SI PRESENTA SEMPRE DURANTE LA GIORNATA E SOPRATTUTTO DI NOTTE DORMO SENZA TOSSIRE, PER CONTRO COME FACCIO UN MINIMO SFORZO (TIPO DUE RAMPE DI SCALE)HO AFFANNO E FIATONE E MI SENTO SPESSO STANCA, IN ULTIMO PRESENTO ANCHE I LINFONODI DEL COLLO UN MINIMO GONFI RESIDUO DI UNA VECCHIA MONONUCLEOSI DI ALCUNI ANNI FA. RINGRAZIO TANTO CHIUNQUE VORRA' DARMI UN CONSIGLIO.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il consiglio è di aggiungere, alle terapie antibiotiche effettuate, e se il suo medico di base è d'accordo, un aerosol con Fluimucil Antibiotico 500 12 flac, Breva 5 gocce e Clenil A 1 fl per 2 volte al giorno. Se la tosse persiste, sostenuta da vellichio laringeo (solletico eo bruciore in gola), si potrebbe aggiungere un antistaminico per via sistemica (es. Xyzal 1 cp al mattino, o similari) e un anti infiammatorio spray direttamente in gola (es. Froben o Oki colluttorio spray)

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
SALVE, LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA, NEL FRATTEMPO HO FATTO LA SPIROMETRIA GLOBALE E IL TEST ALLA METACOLINA CHE E' RISULTATO POSITIVO MI HANNO DETTO DI ESSERE ASMATICA ANCHE SE IN FORMA LIEVE IN QUANTO NON HO CRISI ASMATICHE VERE E PROPRIE MA SOLO TOSSE STIZZOSA E POCO FIATO. LA DOTTORESSA MI HA PRESCRITTO "FORMODUAL INAL 120D 100/6MCG" 2 SPRUZZI AL MATTINO E 2 ALLA SERA. SECONDO LEI COME TERAPIA VA BENE O SAREBBE MEGLIO ESSERE PRESA IN CURA DA UN DOTTORE SPECIFICO PER L'ASMA?
GRAZIE MILLE