Bronchiti, come prevenirle?

Buonasera allo staff, ho 39 anni, alto 1.81 e peso 90 kg. Ho smesso di fumare oramai da 7 anni dopo averne passati 15 con il vizio. Mai come quest'anno, se non da piccolo, ho sofferto tanto di bronchite. La prima lo scorso febbraio, durata circa 20 giorni, curata con augmentin (poco efficace) + aerosol di fluibron, decisamente più efficace.
L'ultima pesante bronchite, lo scorso luglio, durata 40 giorni, curata inizialmente con augmentin (21 giorni) + aerosol di fluibron + clenil, con minimo miglioramento!Ho interrotto la cura, ho eseguito una radiografia al torace che è risultata negativa ed una visita dal pneumologo con esame di spirometria presso l'ospedale di sestri levante. Risultato, anomalia spirometrica ostruttiva. Quindi, antibiotico azitredil 500 per 6 giorni e aerosol 2 volte al dì + spray formodual 2 volte al giorno.
Dopo questa cura che ha sortito il risultato di guarirmi, ho rifatto la spirometria e tutto è rientrato nella normalità.
Considerato che è nato tutto da un mal di gola, esiste il modo di prevenire le bronchiti magari alzando il livello di difese immunitarie? un amico mi ha consigliato di fare cure cicliche con il Broncovaxon anzichè usare un classico vaccino antinfluenzale. Sicuramente andrò dal mio dottore nel frattempo volevo sapere cosa ne pensate? Grazie Saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Alcune considerazioni: 1) parla di deficit ostruttivo evidenziato con la spirometria, poi normalizzata: durante la terapia, o dopo averla sospesa da almeno 1 settimana? Se non l'avesse sospesa (compreso il Formodual), dovrebbe farlo e quindi ripetere l'esame;
2) Le sue bronchiti, come lei scrive, iniziano con mal di gola: non vi sarà anche rinite, magari lieve? In questo caso le bronchiti potrebbero essere secondarie alle riniti(secrezioni nasali che, colando in retrofaringe, vengono poi inalate nell'albero bronchiale causando bronchiti): sindrome rino-bronchiale. In questo caso potrebbe prevenire la maggior parte delle bronchiti, curando le riniti (anche con abbondanti e ripetuti lavaggi nasali di acqua salina ipertonica, com'è l'acqua del mare).
3) Gli immunostimolatori (come il bronchovaxom), vanno benissimo, ma si AGGIUNGONO, non sostituiscono l'antiinfluenzale; potrebbe addirittura aggiungere anche l'antipneumococcica (che poi si ripete ogni 5 anni).
4)In caso dovesse comunque "beccare" la bronchite, agisca subito con lavaggi nasali, aerosol con un mucolitico sulfureo (che agisca direttamente sulle secrezioni), meglio se assemblato con un antibiotico topico, insieme ad un corticostroide e broncodilatatore, oltre ad un antibiotico sistemico, magari di quelli "veloci" di cui si assume 1 cp al giorno, per solo 3 giorni.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, grazie per la risposta.
Voglio precisare alcuni punti rispettivamente a quanto Lei ha scritto.
1)la prima spirometria è stata eseguita il 10 agosto da qui la cura per 6 giorni con formodual, quindi interrotta definitivamente per poi fare l'ultima spirometria il 4 settembre. Quindi il risultato dovrebbe essere "onesto"!!
2)iniziano con il mal di gola nel senso che abitando sul mare, un pò sudato, mi sono infilato sotto la doccia gelida, da qui il mal di gola che poi, in questo caso, si è tramutato in bronchite!!
Come Le dicevo approfittando della vicinanza al mare, in sede della prima spirometria, quella dall'esito "negativo", chiedevo al pneumologo se era consigliato fare dei lavaggi con l'acqua di mare, cosa che tra l'altro nn mi disturba, ma mi rispondeva negativamente, dicendo che il sale mi avrebbe irritato ulteriormente!
3) l'antipneumococcica potrei averla già fatta in quanto sono un militare! In realtà nn ricordo se è scaduta!

Lo stesso giorno dell'ultima spirometria mi hanno fatto un prelievo del sangue, di cui non conosco ancora l'esito. Erano 3 provette, una per l'emocromo, una per allergie e l'altra nn mi ricordo! :-(

La ringrazio nuovamente per il consulto.

Cordiali Saluti