Tosse da circa due mesi

Buongiorno, cercherò di spiegare al meglio il mio problema:
Da circa due mesi soffro di un costante senso di "solletico" tra petto e gola, che mi porta ad avere una tosse secca, con qualche rara presenza di poco muco .
Che spesso non mi porta a tossire, però lo avverto comunque.

E' iniziato con un raffreddore, con tosse forte e grassa. dopo una settimana il rafreddore è passato, ma la tosse è rimasta pur di intensità minore, divenendo secca e "pungente".
Dopo circa un mese sono andato dal medico, che mi ha fatto due cure con sciroppo fluidificante e paracetamolo, e una con antibiotico. entrambre senza risultati.
Tornato dal medico mi ha prescritto una visita dall'otorino che però ho prenotato per inizio settembre...
Questa tosse si presenta soltanto la mattina dopo sveglio, la notte non ne ho, e vi sono giorni in cui sembra sparire (il solletico diventa appena percepibile, o soltanto quando faccio insiprazioni profonde), ma dopo un giorno in genere torna come prima.
Vorrei sapere qualcosa, cosa fare. sono una persona abbastanza ansiosa e la paura che possa essere qualcosa di grave mi rende depresso e di pessimo umore.
mi basterebbe anche solo qualche rassicurazione.
premetto che sono un ex fumatore che ha smesso definitivamente più di 5 anni fa.
grazie mille .

[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
in seguito ad un evento infettivo bronchiale la tosse può talora persistere a lungo.
Prima di pensare ad altro, poi, sarà opportuno valutare la possibilità di un reflusso gastroesofageo mediante visita ORL con fibroscopia. Questo accertamento può essere rimandato all'eventuale ulteriore persistenza della tosse oppure eseguito a prescindere (considerata la massa corporea).
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
sono stato un periodo in vacanza al mare durante il quale la tosse è praticamente sparita, a parte qualche rarissimo episodio.
adesso si ripresenta, al solito, ad intermittenza durante la giornata.
[#3]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Questo elemento potrebbe indicare l'opportunità di eseguire test allergometrici.
Saluti,