Edema corda vocale sx ??

Buongiorno.
Sono un uomo di 43 anni.
Nel 2007 sono stato operato alla corda vocale sinistra,per la presenza di un polipo.
Dall'esame istologico non risulta niente di particolare.
Ho fatto controlli periodici, a distanza di 6-8 mesi e tutto e' stato sempre normale.
L'ultimo controllo fatto qualche giorno il medico mi dice che non ce niente da segnalare i particolare,
Nel referto scrive:Regione epiglottica e seni pirilomi nella norma mucosa laringea rosea,lievisssimo e poco significativo edema 3°posteriore corda vocale sx,Motalita normale ,Esami nei limiti di norma.
Non capisco cosa sia un Edema:(infiammazione o,altro)??
Oralmente mi aveva spiegato di un leggerisimo infiammazione e non ce bisogno di prendere medicine ,o altro.
Se un edema e' un infiammazione ,passa da sola??.Premetto he avevo smesso di fumare,ma ho ripreso da circa 1 anno (meno di 10 sigette).
Comunque io non ho nessun sintomo,la voce e normale non ho mal di gola ,ripeto ho fatto un controllo che faccio spesso dopo essermi operato.
Spero in una risposta,e mi scuso se qualche termine medico e scritto male ma dal referto non lo leggo bene.
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Edema vuol dire infiammazione e, nel suo caso, potrebbe essersi instaurata proprio per il fumo. Comunque, per il momento, non si tratta di una patologia grave, ma è importante che esegua i controlli periodici. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ,smettero di fumare anche se poco,
e continuero a fare controlli periodici.

Saluti