Catarro rosso al mattino ex fumatrice

Sono una ex fumatrice da circa 5 mesi, ho 52 anni, fumavo un pacchetto di sigarette al giorno da 35 anni circa, da quando ho smesso di fumare ho ingrassato 5 kg., nel primo mese,mi sento goffa e pesante, (sono alta cm.158 e peso 75 kg., ho l'affanno ma quello che più mi preoccupa e che al mattino ho ristagno in gola di catarro che i primi mesi era scuro sul verde da un paio di mesi è marrone e rosso. Non ho tosse. Ogni mattina devo espellere un pò di catarro che, ripeto, ristagna in gola.
A parte il problema del peso che mi sta assillando tanto da farmi uscire di casa il meno possibile, questo catarro in gola mi sta davvero preoccupando perchè non passa.Grazie per le risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Beh il catarro e' una condizione quasi fisiologica
in una ex (da qualche mese) fumatrice che ha per tanti annistressato le sue vie aeree con un buon quantitativo di stimolo irritativo giornaliero....

Il mio consiglio e' molto semplice...
in primo luogo potrebbe aiutarsi assumendo un mucolitico
(fluimucil-fluibron-mucosolvan-sopulmin etc etc)
per un paio di mesetti...
inoltre potrebbe aiutarsi facendo dell'aerosol a casa..
con soluzione fisiologica....un mucolitico ed un cortisonico...
Faccia questo per una ventina di giorni e vedra' che la sintomatologia dovrebbe attenuarsi...bruscamente.....

PS dimenticavo beva molta molta molta acqua.....
questo la aiutera' moltissimo nel fluidificare le secrezioni rendendole meno filanti e dense....

la saluto e ci tenga aggiornati

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo, seguiro' il suo consiglio e le faro' sapere. Intanto Tanti auguri per le prossime festivita'.
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
nessun problema tanti auguri anche a lei e famiglia e ci faccia sapere