Sangue rosso vivo e catarro

salve,
stamani mentre lavavo i denti sputando nel lavandino ho notato la presenza di sanue, credevo venisse dai denti e per acertarmene ho scharito la voce e sputato di nuovo il muco che avevo in gola; questa volta il sangue era di più e molto più rosso. poi la seconda volta che ho fatto così il muco era normale( cioè per quanto lo possa essere quello di un fumatore). non sono una fumatrice accanita, non arrivo quasi mai a fumare 10 sigarette al gorno, tuttavia fumo da molti anni anche se sono giovane(29). sento il sapore e l'odore del sangue ora anche se non me n'è uscito dell'altro. mi è capitato altre volte ma mai il sangue era tanto vivo, piuttosto rosa ed era quasi sempre dovuto al atto che durante la notte mi era uscito il sangue dal naso, cosa che scoprivo soffiandolo al mattino. seguo una corretta igiene orale( non lavo mai i denti meno di du volte al giorno) e ho le gengive abbastanza sane. sono un pò spaventata. come devo comportarmi di fronte a questo evento e soprattutto è pericoloso? grazie mille
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
DEL TUTTO VEROSIMILMENTE SI TRATTA SOLO DI UNA VENULA DELLA VIA AEREA ALTA CHE SI E' ROTTA CON CONSEGUENTE LIEVE PERDIRTA DI SANGUE ROSSO VIVO (SIGNIFICA CHE NON PROVIENE DA PICCOLI BRONCHI O PARENCHIMA POLMONARE: IN TAL CASO SI "DILUIREBBE" CON LE SECREZIONI DELL'ALBERO RESPIRARIO).
TUTTAVIA, DOVESSE ACCADERE ANCORA, SERVIRA' EFFETTUARE UNA VISITA ORL, PNEUMOLOGICA, UN RX TORACE ECC.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta; seguiròil suo consiglio: nel caso il disturbo si ripresentasse ne parlerò al mio medico e vedremo il da farsi.
buone cose