Campi polmonari non molto espansi

Gentile Dottore
Mi e' stata diagnosticata una polmonite. Il referto radiologico dice:
campi polmonari non molto espansi. Addensamento parenchimale disomogeneo in sede basale sin a livello dei piani posteriori con emidiaframma modicamente rialzato, da controllare dopo terapia. Stria a carattere disventilatorio in sede basale dx. ili ampi. velato il seno costo-frenico laterale sin. Ombra cardio vascolare con prominenza del 1° e 3° arco di sin.
Sono in cura da ! settimana con punture di CEPIM 1 G mattina e sera e mezza pillola di DELTACORTENE 25 MG mattina e sera. Il medico ha detto che sto migliorando ma di continuare la cura per altri 3 giorni e rifare subito le RX. Io le chiedo cortesemente se non conviene diminuire il cortisone e se è propio necesario ripetere la RX.Inoltre vorrei sapere se una volta guarito potro' riprendere la mia attività sportiva quali canoa, treking e sci o dovro' continuamente cautelarmi.La ringrazio per la cortese attenzione e la saluto cordialmente
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Buona sera
Ritengo necessario ripetere l'Rx torace per stabilire l'effettivo miglioramentoguarigione, magari qualche giorno dopo la sospensione della terapia; dopo la guarigione (non solo radiologica) certamente potra riprendere tutte le attività sportive da lei desiderate.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentile dottore
La ringrazio per la sua cortese risposta.
Nel frattempo io ho fatto 2 radiografie una in data 4/1 che qui vi trascrivo: Rispetto all'esame precedente dell 22-12: campi polmonari piu' espansi specie il sin. Discretamente ridotto l'addensamento parenchimale disomogeneo in sede basale sin ove e' apprezzabile grossolana stria di addensamento parenchimale a livello dei piani posteriori. Non piu' apprezzabile la velatura del seno costo-frenico laterale corrispondente. Non piu' apprezabile la stria a carattere disventilatorio in sede basale dx. Quadro radiologico pressoche' invariato per il resto. Ed in data 26/1: Ulteriormente ridotto l'addensamento parenchimale disomogeneo in sede basale sin ove residuano sottili strie x-opache. Quadro radiologico pressoche' invariato per il resto rispetto all'esame del 4/1.
Il mio medico curante mi dice che clinicamente sono guarito, ascoltando il mio torace, ma radiologicamente persistono delle velature che andranno a scomparire e mi ha prescritto altre rx fra un mese.
Io vorrei sapere il suo pensiero in merito e se in questa situazione posso ricominciare a sciare; premetto che fisicamente mi sento bene.In attesa di un suo apprezzato parere la ringrazio e porgo cordiali saluti