Tosse che ritorna

Salve a tutti,
spiego il mio problema: un mese fa il mio medico mi ha riscontrato una infezione alla trachea, mi ha prescritto antobiotico sciroppo e medrol 16mg. per paura degli effetti collaterali del cortisone (e consigliato da un'amica dottoressa)non ho assunto il medrol. dopo una decina di giorni tutto sembrava essersi risolto.

il fatto è che vivo e lavoro in ambienti freddissimi (le case degli studenti fuori sede non sempre sono accoglienti), quindi ho di nuovo la tosse (grassa e pesante, sembro un motore a scoppio)...cosa dovrei fare? prendo il cortisone che non ho preso all'epoca?

mi rivolgo a voi perchè il mio medico è in un'altra città, e avere due volte la tosse in meno di un mese, non mi fa stare serenissimo...

grazie molte
vi auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Buona sera
Ora che la tosse è produttiva, non le conviene assumere il corticonico. Se l'espettorato è denso eo non trasparente le conviene, senz'altro assumere un antibiotico e, nel caso di concomitante rinite, effetture continui ed abbondanti lavaggi nasali con acqua salina ipertonica.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte.
di nuovo buon lavoro!!