Un approfondimento mediante esame tc del torace

Gent.le Dottore,

ho 56 anni e alcuni giorni fa ho sotenuto alcuni esami di controllo.
Dall'esito dei raggi al torace si apprezza lieve accentuazione del disegno polmonare in entrambi gli ambiti, in particolare regione parailare inferiore destra e opacità nodulare del diametro di 2.5 cm con alcune calcificazioni all'interno e si consiglia un approfondimento mediante esame tc del torace con mcd. Da quest'ultimo risultano esserci dei linfonodi di circa 1 cm alla loggia del Barety ed alterazioni artrosiche tra sterno e prima costa di sinistra. Non sono evidenti lesioni espansive parenchimali polmonari.
Fumo da circa 30 anni e a volte percepisco difficoltà respiratorie, per il resto non ci sono sintomi significativi.
Potrebbe informarmi se la situazione è preoccupante?
La ringrazio, cordiali saluti.

[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

con i limiti di un consulto online (senza poter valutare la documentazione radiologica e non potendola visitare), mi sento di tranquillizzarla: i linfonodi mediastinici (loggia di Barety) si considerano normali fino alle dimensioni di un centimetro, pertanto dalla TC non sembrerebbero emergere degli elementi di sospetto.
La radiografia del torace è un esame di primo livello, e pertanto impreciso, tuttavia è stato meglio, visto il referto, procedere con l'approfondimento.

Per i sintomi che accusa, mi sento di consigliarle di smettere di fumare (la sua situazione respiratoria migliorerà sicuramente), e di valutare con il suo medico curante se non sia il caso di eseguire alcuni accertamenti (se non sono già stati eseguiti) quali una visita pneumologica comprensiva di spirometria con misurazione della diffusione del CO ed una visita cardiologica di controllo.

Rimanendo a sua disposizione per eventuali necessità o chiarimento le porgo i miei più cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home