Pnx spontaneo

Buongiorno, ho 50 anni e all'età di 14 e 18 anni ho avuto 2 pnx spontanei (1 volta sinistro ed 1 destro) curati in ospedale e che si sono risolti con riposo e assunzione di antibiotici. Dopo di che non ho più avuto altri episodi. posso intraprendere attività di sub? la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

essendo stato trattato conservativamente ritengo la sua condizione "a rischio" di recidiva in caso di immersioni, che pertanto le consiglierei di evitare.
Sub e piloti d'aereo rientrano in quelle categorie "speciali" nelle quali l'indicazione chirurgica dovrebbe essere data già al primo episodio (è ovvio che 30 anni fa lei non sapeva di voler fare immersioni, inoltre i trattamenti erano sicuramente più invasivi di quelli attuali).

Rimanendo a sua disposizione per ogni eventuale necessità o chiarimento, le porgo i miei più cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Egregio Dr. Scanagatta La ringrazio della sua cortese risposta, volevo chiederLe a questo punto visto che l'attività sub con bombole mi è vietata se potrò praticare attività di apnea (5/6 metri). Nel ringraziarLa Le invio i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

a 5-6 metri il rischio è limitato, in genere si consiglia di non superare i 10 metri di profondità (+ 1 atm).

Cordiali saluti.