Asma bronchiale cronica

Gentile Dottore,soffro dalla nascita di asma bronchiale e sto cercando per quanto è possibile sconfiggere questo disturbo e di curarmi al meglio.Ultimamente dopo l'ennesima visita spec mi è stato prescritto il Montegen 10 mg da assumere per circa tre mesi per poi fare la spirometria e vedere i migliormenti.Ho letto pero che questo farmaco ha effetti collaterali quali disturbi comportamentali,alterazioni caratteriali,noia,e addirittura induzione al suicidio!E pare poi che non sia particolarmete efficace.Questa tesi è sostenuta da alcuni pneumologi.Lei cosa ne pensa?è possibile che abbia questi effetti così pericolosi?Le chiedo gentilmente il Suo parere in merito.grazie
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile signore...
La mia personale esperienza relativamente al farmaco da lei citato, e' che si tratta di un farmaco di assoluta tranquillita' da un punto di vista degli effetti avversi...
Nella mia esperienza professionale che volentieri condivido con lei, non ho mai avuto alcun caso di persone
che hanno sofferto di fastidi quali quelli che lei ha
menzionato precedentemente....

Credo che l'asma attualmente sia un quadro patologico molto complesso, e variegato che pero' con una corretta diagnosi ed identificazione puo' essere tranquillamente affrontata e curata anche con ottimi risultati terapeutici
questo grazie soprattutto ai nuovi farmaci antiasmatici di cui oggi disponiamo.....

Il mio consiglio non potendo far molto di piu dietro ad un monitor e tastiera e' quello di...farsi visitare
a cadenza almeno semetrale da uno ed un solo pneumologo di fiducia che attraverso l'esecuzione periodica di prove di funzionalita' respiratoria e attraverso la visita sapra' darle certamente indicazioni precise circa l'evoluzione della malattia e l'efficacia del trattamento.
La saluto se ha bisogno siamo a disposizione

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr per la Sua risposta è utile e importante. Anche si ci troviamo dietro un monitor e non ci conosciamo adesso sono piu' consapevole che il mio stato di salute puo' decisamente migliorare.