Referto tac del torace-mediastino

Gentile Dottore,

ho ritirato la tac di mia madre di 61 anni, fumatrice, vorrei se possibile sapere se risultano esserci dei tumori o comunque qualcosa di grave. L'esame recita:
In sede mantellare-subpleurica nel segmento basale laterale del lid, in ascellare posteriore è presente una sfumata opacità nodulariforme(6-7 mm.)a bersaglio, di significato aspecifico, eventualmente da controllare a distanza.
Piccolo nodulo calcifico nel segmento apicale del lid.
Micronodulo presumibilmente fibrotico nel lobo medio lungo la pleura scissurale orizzontale.
Non altre alterazioni focali o diffuse del parenchima polmonare.
Cavità pleuriche libere da versamento.
Regolare la pervietà e la morfo-volumetria delle vie aeree tracheo-bronchiali.
Non linfoadenopatie ilo-mediastiniche, retro-crurali e ascellari.
Le chiede cortesemnte una risposta perchè sono veramente preoccupata.
La ringrazio fin d'ora per la cortesia cordiali saluti
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile Utente
leggendo il referto riportato
mi pare di intuire che a giudizio del radiologo che ha refertato l'esame non sussistono particolari preoccupazioni.....
Io sono dell'opinione che non conoscendo in modo preciso la natura di alcune delle formazioni individuate...un esame PET potrebbe essere di grande aiuto per valutare la captazione delle lesioni e fornire un utilissimo indirizzamento diagnostico anche in prospettiva terapeutica...

Se mi dovessi sbilanciare leggendo cio' che ha riportato direi che le lesioni descritte anche in rapporto all'eta' del paziente si riferiscono a processi vecchi.......

La saluto e ci faccia sapere......

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli