Tac torace mediastino

TC TORACE MEDIASTINO SENZA E C ON MDC .INDAGINE ESEGUITA SENZA E CON INFUSIONE DI MDC EV.
Formazione solido disomogenea al segmento anteriore del lobo superiore di destra del dt. max 6 cm a margini irregolari che si connette all'ilo conglobando il bronco lobare superiore.Millimetrica lesione a carattere ripetitivo di rileva al medesimo segmento. Noduli fibrocalcifici si rilevano al segmwento apico posteriore del lobo superiore.Nella Norma gli organi mediastinici.
Mon versamento pleuro pericardico.Presenza di alcuni linfonodi in sede paratracheale anteriore e loggia di Barety,il maggiore di 1 cm circa.
Mio padre4 ha 88 anni ex fumatore da poche anni ha smesso, di cosa si tratta e cure Grazie e buon lavoto
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Da come è refertata la TC sembrerebbe proprio essere, purtroppo, una neoplasia. La conferma deriverebbe da una broncoscopia con biopsia eo agoaspirato transparietale.
Una PET (oppure una TC total body + una scintigrafia ossea) ci escluderebbe la eventuale presenza di altri focolai attivi. Dovesse (mai) essere confermata una diagnosi di neoplasia e se operabile, bisognerà quindi interpellare un buon chirurgo toracico che possa avvalersi di una buona anestesia e rianimazione (vista l'età). Se non operabile si potrebbe effettuare una chemioterapia "blanda" compatibile sempre con l'età eo radioterapia.
Intanto un buon "in bocca al lupo"!
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo