Avverto una strana fitta nella zona destra e posteriore del torace

Salve,da domenica pomeriggio avverto una strana fitta nella zona destra e posteriore del torace, sostanzialmente sulla schiena, molto spostata sulla destra.
Il fatto strano è che questo dolore si presenta soltanto (e non sempre) quando tossisco e quando rido, mai quando respiro anche profondamente.
Non sono per nulla preoccupato, ma mi piacerebbe avere un'opinione medica.
Arrivederci e grazie
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
In genere specialmente in un ragazzo particolarmente giovane, questi dolori sono di natura muscolo tendinea e non riferibili ad un problema del parenchima polmonare, che tengo a ricordare non possiede strutture nervose tali da portare dolore, cosa che invece possiede la pleura, ossia il foglietto che riveste il polmone e la gabbia toracica......

Il mio consiglio in ogni caso, non potendo fare di piu' attraverso il mezzo informatico e' quello di rivolgersi al suo medico di famiglia chiedendogli di farsi auscultare il torace.....
Tale visita servira' a tranquillizzarla e ad escludere un'interessamento dei polmoni......
Il collega poi valutera' se e' il caso o meno di approfodire con eventuali RX spirometria etc etc....

Ti saluto e tienici aggiornati...

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli