Inalazione fibre amianto

Ciao a tutti,

premetto che sono un tipo particolarmente impressionabile. Ma da diversi mesi io ed il mio gruppo di amici abbiamo ristrutturato una baracchetta fuori città e ne abbiamo fatto il nostro ritrovo. Il problema è che il tetto di questa baracca è in tegole di eternit, ed è molto vecchio. Consci della pericolosità della cosa abbiamo fatto un contro-soffitto in travi di legno, così che dall'interno non si abbia sulla testa direttamente l'amianto, ma le travi di legno e, sopra ancora, le tegole di eternit. Certo però noi non siamo professionisti, e quindi qualche buchino tra le lastre di legno c'è, e da lì si intravede l'amianto.

Io ho paura che nonostante questa precauzione l'amianto possa farci male. Voi cosa ne pensate? E' solo paranoia? Non ci sto tanto in quel luogo, diciamo dall'1 alle 3 ore a settimana.

Inoltre ieri sento un po' il fiato corto, e un po' di dolore quando inspiro, come una fitta al torace a destra. Però ripeto che sono estremamente impressionabile.

Grazie
[#1]
Dr. Bruno Pasquotti Chirurgo toracico, Chirurgo generale 88 2
Per legge ogni manufatto in amianto va smaltito da Ditte autorizzate. Si rivolga all'ARPA della sua Regione o all'Azienda sanitaria. Da quanto descritto non ritengo ci sia alcun problema di salute correlato all'esposizione.

Dr. Bruno Pasquotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la chiara risposta!

Adesso mi rivolgerò a chi di dovere per la rimozione e lo smaltimento

Grazie,

G.