Inalazione amianto marito e bimbo

Buon giorno, sono una giovane mamma un pò in ansia x la possibile inalazione di amianto mia, di mio figlio e di mio marito. Per quanto riguarda mio marito (che esegue impianti termoidraulici) qualche anno fà vi è stato esposto in quanto un suo collega ha tagliato con il flessibile una lastra di eternit e il locale era saturo di polvere. Invece x me e mio figlio proprio ieri mentre accompagnavo mio figlio all'asilo siamo passati davanti ad un gruppo di uomini (con mascherine etc.) che smaltivano una copertura di tetto di etrnit vecchio più di trent'anni. Siamo passati proprio sotto e vi era anche un vento fortissimo.Crede che il nostro (soprattutto per il mio bambimo) possa essere un rischio alto? Mamma preoccupata. Ps. Se x caso avessi inalato anche io l'amianto viene trasmesso con allattamento? Chiedo scusa x le domande magari stupide ma anche in rete si leggono molte informazioni contrastanti. Cè chi dice che basta una singola fibra e chi dice che ciò vale solo per i lavoratori dell'amianto. Dove stà la verità? Ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile signora.
Capisco perfettamente le sue paure, ma mi sento di tranquillizzarla dicendo che ne lei ne suo figlio ne suo marito correte alcun pericolo.
L'amianto e' un materiale che per creare danni seri all'apparato respiratorio dell'uomo, deve essere oggetto di inalazione prolungata per tempi assolutamente lunghi.
Si parla di mesi o anni di esposizioni continue....e ravvicinate...
Per le modalita' di esposizione di cui ci ha parlato, ritengo non ci sia assoutamente nessun motivo di preoccupazione.

Purtroppo le sue paure, come quelle di molte altre persone, sono il frutto delle campagne mediatiche smodate, associate ad una disinformazione generale.

Spero di averla rassicurata.

sauti