Pneumotorace familiarità?

buongiorno.
approfittando della vostra disponibilità vorrei sapere se esiste familiarità per pneumotorace spontaneo.
Nella mia famiglia sia mia madre che un mio fratello hanno avuto pneumotorace intorno ai 25 anni.Io, unica figlia femmina, oggi 25 anni pratico immersioni subacquee, ho anche preso il brevetto.siccome a mio fratello(anch'egli sub) è stato vivamente sconsigliato di immergersi perchè ha altre bolle subpleuriche( gli è stato eseguito solo drenaggio) vorrei sapere se servirebbe un rx al torace per evidenziare eventuali bolle prima che si rompano oppure se è inutile farla perchè non si possono vedere all'rx.
sapere di essere a rischio non mi cambierebbe la vita ma eviterei magari certe immersioni...in fondo si tratta solo di un passatempo.
grazie.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Potrebbe essere presenta una familiarità per distrofia bollosa del polmone la quale potrebbe determinare la comparsa di PNX (ma non è detto).
La radiografia semplice è inutie; sarebbe necessaria una TC torace ad alta definizione (e comunque eviterei di prender radiazioni solo per valutare o meno la presenza di bolle, almeno adesso).
Del resto spesso le bolle sono tanto piccole da non essere evidenziate neppure alla TC.
Generalmente non si pongon limiti ad effettuare una vita normale comprendente anche attività sportive varie.
Certo però che le immersioni sono un pò più pericolose (sempre ammesso che Lei abbia davvero la distrofia bollosa).

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano