Esame tc

esame tc torace senza contrasto
nodulazione non calcifica a contatto con la pleura del segmento dorsale del lobo superiore dx margini regolari e diametro massimo 7mmca;reperto meritevole di ulteriori valutazioni diagnostiche previa consulenza pneumologica.Multiple,estese ed irregolari placche pleuriche bilaterali;alcune di esse presentano calcificazioni lamellari contestuali come si osserva anche nelle forme di pleuropatia cronica asbestosica.il loro spessore massimo e di 5mm ca.Millimetrica nodulazione non calcifica nel segmento anterobasale del lobo inferiore sn.Compatibilmente all'assenza di mezzo di contrasto si evidenziano alcuni linfonodi di dimensioni inferiori al centimetro in prossimita dei vasi epiaortici, nella finestra aorto polmonare, nella loggia del Barety e soprattutto in sede sottocarenale dove si apprezza il piu voluminoso con diametro massimo 19 mm circa.
cuore e grossi vasi nei limiti.Calcificazioni parietali dell'aorta discendente.
Minute aree di ipodensita' nella milza meritevoli di studio ecografico.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Pur essendo più verosimile che si tratti solo di "esiti" una flogosi pregressa, credo le convenga ripetere la TC con mezzo di contrasto e, qualora non si dirimino i dubbi per asbestosi, potrebbe effettuare, presso una "Chirurgia Toracica", una pleuro scopia eo mediastino scopia (secondo il parere del chirurgo toracico), per la diagnosi istologica.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo