Esito tc

Dopo aver riscontrato con rx un'opacità polmonare abbiamo eseguito una tc e questo è l'esito
"formazione nodulare del seg.laterale del lobo medio, con margini regolari, dimensioni max di 11mm e presenza di area di ipodensità "grassosa" nel contesto, da rivalutare con esame TC diretto a 3,9,24 mesi (amartoma?). Sparuti micronoduli nei due ambiti polmonari, non caratterizzabili per le ridotte dimensioni. Micronodulo calcifico in S5 a dx. Esiti fibrotici apicali bilaterali. Pervie le vie aeree principali. Non versamento pleurico bilateralmente. Con i limiti della tecnica impiegata, non si apprezzano significative linfoadenopatie mediastiniche."
Il medico ci ha parlato subito di nodulo benigno e mi sembra che amartoma stia a significare questo giusto?
Cosa ci da la certezza che si tratta di un amartoma? forse la non crescita che andremo a valutare con le prossime tac? se verrà confermato questo cosa dovremo fare?
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
GENTILE UTENTE,
NON POTENDO APPREZZARE DI PERSONA LA TC FATTA A SUO PADRE, E STANDO A QUELLO CHE REFERTA IL COLLEGA RADIOLOGO,
SEMBREREBBE EFFETTIVAMENTE TRATTARSI DI UNA LESIONE BENIGNA.
PURTROPPO NESSUNO POTRA' GARANTIRLO, NE TANTO MENO METTERGLIELO PER ISCRITTO DA DELLE IMMAGINI TC.
L'UNICO MODO PER FARLO SAREBBE UN INTERVENTO A TORACE APERTO, ASPORTANDO LA LESIONE, FARLA ANALIZZARE ED IN QUEL CASO AVREMO LA CERTEZZA MATEMATICA DELLA COSA.
MA CHIARAMENTE QUESTO NON E' PREVENTIVABILE NE CONSIGLIABILE IN CASO DI UNA SOSPETTA (MOLTO MOLTO MOLTO PROBABILE) LESIONE BENIGNA.
L'APPROCCIO CORRETTO E' A MIO AVVISO COME LE CONSIGLIAVANO UN CONTROLLO TC A CADENZA ANNUALE, PER VALUTARE L'EFFETTIVA STATICITA' DELLA LESIONE.

MAGARI A QUESTE INDAGINI MORFOLOGICHE (RX E TC) SI POTREBBE AGGIUNGERE UNA PET DEL TORACE, CHE OLTRE A DARE DELLE INFORMAZIONI CIRCA LA MORFOLOGIA (LE CARATTERISTICHE ANATOMICHE) DELLA LESIONE, FORNIRA' IMPORTANTISSIMI DETTAGLI SUL GRADO DI CAPTAZIONE, QUINDI SUL METABOLISMO DELLA LESIONE STESSA; ED IN TAL CASO SI AVRANNO DELLE ULTERIORI CONFERME AL SUPPORTO DELL'IDEA DI BENIGNITA' DELLA LESIONE INDIVIDUATA.

LA SALUTO E SE HA BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI NON ESITI A SCRIVERCI.