Patologia ad elevato metabolismo di glucosio

Salve, vorrei essere chiarita tale reperto scintigrafico:
L'INDAGINE PET EVIDENZIA IPERACCUMULO DEL TRACCIANTE IN CORRISPONDENZA DI UN'AREA DI ADDENSAMENTO EVIDENTE NELLE IMMAGINI DI COREGISTRAZIONE TC A LIVELLO DEL LOBO SUPERIORE DEL POLMONE SINISTRO(SUVbw max 6.0).
NON SI EVIDENZIANO AREE DI SIGNIFICATIVO IPERACCUMULO DEL TRACCIANTE A LIVELLO DEI RESTANTI SEGMENTI CORPOREI ESAMINATI.

CONCLUSIONI: Lo studio PET evidenzia patologia ad elevato metabolismo di glucosio a livello della sede di iperaccumulo segnalata.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

NB= mi hanno richiesto la PET perchè dalla radiografia e dalla TAC senza contrasto, non si capiva bene la natura di una macchia nera al polmone, poteva essere una bronchite mal curata, TBC, o un tumore... ora spero che dalla PET il dubbio sia chiarito...
Ancora grazie mille!
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
La PET è un esame che fa uso di un mezzo radioattivo che è fluorodesossiglucosio.
Tale glucosio radioattivo ha la capacità di essere assunto in gran quantità dai tessuti tumorali o infiammati.
Quindi una lesione ad elevato metabolismo di glucosio è una lesione che capta molto glucosio radioattivo e pertanto può essere una malattia tumorale o infiammatoria.
La Diagnosi differenziale tra le due dipende dalla storia clinica, dall'interpretazione crociata con altri esami e da una valutazione generale del caso.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano