Sottili strie di densità fibrotica in apice polmonare bilateralmente come per esiti

Gentile Dottore,
a seguito di una tosse produttiva il mio medico mi ha invitato a fare un torace,esito negativo,mi ha prescritto antibiotico e antiflogistico per 10 giorni,decido di smettere di fumare e di farmi seguire da un centro pneumologico,mi prescrivono la Tac spirale e questo e' il referto:
sottili strie di densità fibrotica in apice polmonare bilateralmente come per esiti.Non si oservano lesioni focali in atto del parenchima polmonare nè falde fluide pleuro-pericardiche.Non evidenza di linfoadenomegalie a livello mediastinico.Non significative immagini da riferire a bronchiectasie.
Esame eseguito a strato sottile anche con tecnica H.R. senza somministrazione di M.d.C. mediante tomografo SOMATOM Defintion AS+128 strati.
Devo preoccuparmi per queste sottili strie di densità fibrotica?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Ledda Pneumologo, Allergologo 35
In base al referto da lei riferito della Tc torace non si deve proccupare. Esiti fibrotici sono di frequente riscontro per precendenti infezioni polmonari passate in forma clinicamente anche silente.
Le consiglio l'abolizione totale del fumo e, in considerazione della sintomatologia riferita, l'esecuzione di una spirometria.
Cordiali saluti

Marcello Ledda