Il medico gli ha prescritto comunque una tac spirale

Salve, parlo di mio padre (54 enne) che da Febbraio ha accusato sintomi influenzali, tosse, febbre, astenia; si pensava ad una probabile bronchite; ultimamente la sintomatologia è regredita ma non del tutto; il medico gli ha prescritto comunque una TAC spirale con mezzo di contrasto e oggi ha ritirato il referto che segue:

Multipli millimetrici noduli ai lobi superiori con prevalenza in sede parailare. Alcuni altri sporadici si apprezzano al lobo medio ed alla lingula. Multiple linfoadenomegalie in parte confluenti in sede paratracheale, sotto carenale, interatracheobronchiale ed ilare bilaterale, alla finestra aorto polmonare, in sede paraortica ed al mediastino anteriore. Non versamento pleuro-pericardico. Tali alterazioni potrebbero riferirsi a sarcoidosi o pneumoconiosi nell'impossibilità di escludere con certezza un processo secondario neoplastico. Necessaria consulenza pneumologica.

Il recente emocromo è perfetto.

Vi scrivo per ricevere consigli, di quanto sia probabile una patologia neoplastica con la sintomatologia descritta/referto tac, e se potete consigliarmi qualche bravo pneumologo nel milanese.
NB potrei allegare qualche schermata della TAC per visionarla.
GRAZIE MILLE.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Gentile utente il mio consiglio è di portare in visione la TC a uno pneumologo o a un chirurgo toracico. Come hai ben detto non è possibile in questa sede porre una diagnosi di benignità o malignità. Molto probabilmente papa' dovra' sottoporsi ad ulteriori accertamenti, tra i quali sicuramente una broncoscopia con eventuali biopsie.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma