Referto tac spirale

Buongiorno..volevo chiedere un parere riguardo al referto ricevuto da mio padre di una tac spirale effettuata un anno fa. E' un fumatore di 56 anni che fuma 10 sigarette/die, da circa 35 anni. il referto dice che non ci sono evidenti alterazioni densitometriche focali del parenchima polmonare d' ambo i lati eccetto piccola formazione nodulare (5 mm. circa) verosimilmente fibrotica a livello del segmento postero-basale del lobo inferiore destro in sede subpleurica. Dovrebbe preoccuparsi e rivolgersi ad uno pneumologo? grazie anticipatamente per la disponibilità e per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
di solito un nodulo fibrotico rappresenta un esito, in genere stabilizzato, di una pregressa infiammazione acuta del polmone.
Per poter accertare la stabilità di tale lesione occorrerà effettuare un esame radiografico di controllo a distanza di qualche tempo, in genere quattro-sei mesi, costatando l'assenza di modifiche significative. In questo caso non vi sono particolari rischi.

Ne parli con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it