Ripetizioni epatiche: parere referto TC

Scrivo per mio padre che ha 73 anni. A seguito di colonscopia abbiamo scoperto, nel mese di sett che ha un adenocarcinoma infiltrante la lamina propria localizzato nella giunzione retto-sigma. Effettuata una ecografia addominale ed una tc con mds sono emerse tre metastasi localizzate al fegato di 2,2,3 definendole lesioni ipodense compatibili con ripetizioni.
Mio padre è stato sottoposto ad 8 cicli ci chemio con avastin. Al controllo di gennaio 2012 il reperto appariva in regressione: il nodulo dell'VIII segmento era di 6 mm (precedentem era 2 cm), quello del VII di 21 mm (precedentem era 3 cm) e l'ultimo, al IV segmento di 14 mm (era 2 cm).
Terminati tutti i cicli di chemio stiamo eseguendo gli esami perché il chirurgo vuol capire se sia opportuno continuare la chemio o intervenire.
LA tc con mdc ha evidenziato alcune focalità ipodense. Quella dominante dell’VIII segmento,forse colliquata, appare costantemente ipodensa ed è, forse, colliquata. Quella del VII segmento è forse cistica e rimane invariata quell del IV segmento di 14 mm.
Leggendo alcuni testi online ho visto che le focalità ipodense in tutte le fasi di acquisizione non siano noduli maligni. Me lo conferma? Se è così, come mai, nel mese di settembre era stata indicata come secondarismo?
Una ulteriore perplessità riguarda la lesione del VII segmento e la dicitura “forse cistica”. Come fa il radiologo a non essere in grado di determinarne la natura in modo certo.
Nel frattempo mio padre dovrà eseguire un Risonanza Magnetica.
Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
l'interpretazione del comportamento delle metastasi epatiche dopo terapia con farmaci biologici non è sempre semplice: i farmaci antivascolari portano le metastasi letteralmente a "sciogliersi" quindi ciò che prima della cura era "chiaramente" solido ora è colliquato, a bassa densitometria, fluido. Ma noi sappiamo dal confronto con l'esame di riferimento che questa formazione era una metastasi e che ora è pronta per essere operata.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua tempestiva ed esaustiva risposta. Questa mattina mio padre è stato sottoposto a risonanza magnetica. Ci hanno spiegato che è volta ad analizzare con miglior definizione rispetto alla tc la natura dei noduli epatici. Tra qualche giorno dovrà eseguire una PET. Poi ci comunicheranno la decisione. La saluto coridalmente