La 4 volta,avevan optato

buonasera,mio marito ha dovuto essere operato urgentemente per laparocele intasato plurirecidivo per la 4 volta,avevan optato per un tipo di intervento in laparascopia ma a causa del referto di una radiografiatorcica non è stato possibile eseguirla è quindi an dovuto intervenire in modo chirurgico,e di seguito i medici mi an detto che il motivoe perche mio marito non ha dei bei polmoni,elenco qu' di seguito il referto radiografico.
Torace in clino stasi,asspetto congesto del disegno vascolare con strutture ipoespanse.
non lesioni parenchimali a focolaio delimitabile.pinzature pleuropericardiche alla base di sinistra.(e stato operato a 11 anni di dotto di botallo)
Addome in clino stasi eseguita nei decubiti possibili nei limiti della postura non si apprezza aria libera in peritoneo
Presenza di alcuni livelli idroaerei.
potete per favore dirmi cosa significa ed eventualmente che esami ho terapie deve fare? e un ex fumatore da circa 20 anni.grazie
[#1]
Dr. Giovanni Borio Pneumologo 30 3
probabimente la presenza di aderenze pleuropericardiche puo' essere una motivazione in quanto per operare in laparoscopiasi deve introdurre aria nella cavita addominale ed il diframma viene percio' spinto in alto e cio' puo' essere difficoltoso se ci sono aderenze; l'aspetto congesto del parenchima non da una chiara visione sull'origine del fenomeno che potrebbe essere di tipo bronchitico cronico ma anche di origine cardiaca.
importante avere anche delle prove spirometriche complete, una emogasanalisi arteriosa ed una ecocardiografia.
saluti
dr giovanni borio

Dr. Giovanni Borio

[#2]
dopo
Utente
gentile dott.Borio la ringrazio per il consulto,farò fare questi esami a mio marito,sa indicarmi quà a genova un centro specializzato su dove poter andare?grazie
[#3]
Dr. Giovanni Borio Pneumologo 30 3
a Genova qualunque ospedale o struttura asl puo' effettuare le indagini che ho indicato. Si affidi al suo medico di famiglia che le puodare senz'altro indicazioini in merito meglio di me
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio,una buona serata
[#5]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#6]
dopo
Utente
dott.Borio buonasera mio marito ha eseuito la spirometria con metacolina,la diagnosi e la seguente
Anomalia spirometrica verosimilmente ostruttiva di grado lieve non reversibile al broncodilatatore, ha inoltre eseguito i raggi x al torace col seguente referto Al controllo attuale sulla proiezione laterale si apprezza sfumata ipodiafonia retrocardiaca basale,meritevole di controllo evolutivo.Pinzettature pleuro-pericardiche basali a sinistra,ispessimenti pleurici apico-parietali a sx ed apicali a dx,obliterazione del seno costodiafframmatico di sx,accentuazione del disegno broncovascolare bilateralmente.cosa può significare ciò?buonaserata
[#7]
Dr. Giovanni Borio Pneumologo 30 3
non capisco bene il significato della spirometria con metacolina in quanto il referto di cui lei mi parla sembra inveece quello di una spirometria semplice che indica un deficit ostruttivo lieve come quello dei bronchitici cronici e nmon degli asmatici
La ipodiafania retrocardiaca va controllata con una tac nel dubbio di una lesione evolutiva che è un termine usato nel dubbio di una possibile neoplasia polmonare epoi ci sono aderenze pleuropericardiche che sono quelle gia segnalate in precdenza e di cui abbiamo gia' detto il possibile ruolo di relativa controindicazione alla realizzazione di intervento chirurgico in laparoscopia.
[#8]
dopo
Utente
buonasera dott.Borio,la spirometria era richiesta con la metacolina,prima ha eseguito la prova senza inalare nulla,poi e stato fatto entrare come in una cabina pressurizzata,dove mam mano emettevan del gas e vedendo che non riusciva a soffiare fin in fondo,le an fatto inalare un broncodilatatore ottenendo quel referto.il medico di famiglia vedendo le radiografie in attesa della visita pneumologica per il 31 maggio gli ha prescritto 12 punture di pennicillina CEFTRIAXONE RATIOPHARM e poi rieseguire le radiografie perchè non convinto un saluto cosa ne pensa Lei? volevo segnalare che mia suocera e morta per una neoplasia alla vescica,a sua sorella an asportato il seno sx lo scorso aprile con svuotamento ascellare,e anche la sorella di mia suocera ha subito un isterectomia per neoplasia,
[#9]
Dr. Giovanni Borio Pneumologo 30 3
puo' andare bene anche una rx dopo terapia antuìibiotica ma se l'immagine dubbia rimane confermo opportunita di eseguire tac torace.
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio,ha i raggi da fare il 12 maggio,se le fà piacere le accennero se ci son novità nella situazione.un saluto