Paura cancro polmoni

salve, è da qualche tempo che avverto dei sintomi che mi fanno pensare al cancro ai polmoni. é da qualche mese che ho sempre tosse (profonda), catarro e forte dolore alle spalle e all'emicostato sx, in più da circa 15 gg è comparso un linfonodo al lato sx del collo, non dolente e mobile alla palpazione e sento sempre dei sibili inspiratori, certe volte il catarro è più scuro ma ho già reso l'antibiotico senza risultati inoltre mi sembra di avere sempre un corpo estraneo in gola e che sono andata anche dall'otorino che ha riscontrato piccoli noduli alle corde vocali e faringite cronica. L'anno scorso ho eseguito anche un rx torace che non ha evidenziato alterazioni pleuroparenchimali in fase acuta, e la mia saturazione è 99% in aria nonostante fumi da circa 15 anni più o meno una decina di sigarette al giorno. In più premetto che ho anche un blocco interapofisario di c2 e c3. é possibile che dall'anno scorso si sia sviluppato un tumore metastatico? o sono solo io ad essere fissata? vi prego rispondetemi. grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
I suoi sintomi depongono più per patologia infiammatoria cronica.
Comincerei con lo smettere di fumare ed effettuare una radiografia del torace!

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Ma quindi lei pensa che debba rifare il torace perchè può essersi davvero sviluppato un tumore? Ma dopo quanto tempo si sviluppa se fino all'anno scorso non c'era niente? Lo farò al più presto e cercherò di smettere di fumare. Ma cosa intend eper patologia infiammatoria cronica? La prego mi risponda, poi stamattina mi sono svegliata con un altro dolore, sopramammario dx, non so cosa mi sta succedendo... grazie in anticipo per la risposta. Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Non ho detto che penso ad un tumore ma esattamente il contrario.
Una patologia infiammatoria cronica, lo dice lo stesso nome, è una infiammazione cronica (cronica significa che dura nel tempo) che potrebbe essere dovuta ad infezioni ricorrenti (anche se non clinicamente manifeste) oppure appunto al fumo (che peraltro favorisce le infezioni e infiammazioni)
[#4]
dopo
Utente
Salve, esattamente il 2 marzo ho rifatto il torace, il referto dice: accennata deviazione scoliotica ad S-italica del rachide dorsale, con conseguente asimmetria di espansione della gabbia toracica. Non segni manifesti di alterazioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto. Immagina cardio-vasale entro i limiti fisiologici dell'età e della costituzione somatica. Purtroppo stamattina durante l'espettorazione ho notato il catarro con sangue rosso vivo e sono andata in panico. Si è sviluppato un tumore? Cosa devo fare? Devo ripetere il torace? La prego mi risponda, sono in panico. Grazie mille.
[#5]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Il sangue potrebbe venire dalle alte vie respiratorie (anche dal naso) o dalle basse vie.
Innanzitutto credo sia necessario occuparsi del suo problema di ansia che non mi sembra entro i limiti dell'accettabile.
In presenza di emoftoe (sangue nel catarro) potrebbe essere opportuno eseguire una broncoscopia.
Prima di tutto però risolviamo il preblema ansia!
[#6]
dopo
Utente
Probabilmente ha ragione, devo occuparmi prima dell'ansia. Ma è necessario fare la broncoscopia? Pensavo che avendo fatto la lastra del torace se ci fosse stato qualcosa si sarebbe visto no? Poi non ho problemi di respirazione, ne dispnea, ne altro. Mi dica lei se è necessario perchè crede possa esserci qualcosa, grazie mille ma tutte queste domande mi aiutano a stare più tranquilla. Forse quel sangue è dovuto al fatto che cerco di schiarirmi la gola spesso e certe volte mi stimolo la tosse per espettorare e vedere se c'è sangue, lei che ne pensa? Potrebbe essersi rotto un capillare? Stamattina ho riprovato di nuovo ma non c'era niente. Attendo con ansia una sua risposta.
[#7]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Il sangue potrebbe venire anche dalla gola; poi le valutazioni da fare sono tante, soprattutto la quantità.
una cosa sono veri e propri coaguli che vengono fuori con il catarro oppure un altra è il lieve rossore sulla saliva.
La radiografia non ci dice nulla su eventuali fenomeni del genere.
In cao di persistenza del problema dare un occhiata dentro potrebbe essere utile.