Esposizione amianto

Buongiorno,
due anni fa ho rimosso dalle 3 stanze da letto della mia casa un pavimento in "linoleum" che in realtà era vinilamianto in piastrelle. E' stato asportato senza sospettare minimamente che contenesse amianto, quindi senza nessuna precauzione e probabilmente anche rompendolo. Non l'abbiamo asportato io e mio marito, però eravamo in casa. Le porte delle stanze erano state tolte per i lavori e non c'era nessun telo di protezione. Quello che è successo non si può cambiare, mi rendo conto, però vorrei sapere se è possibile che ci siano ancora fibre in casa, magari dove non ho pulito con sufficiente cura o sui muri delle stanze di passaggio, corridoio e ingresso. La mia paura è di avere la casa contaminata da fibre che si posano sulle superfici e girano nell'aria quando spolvero. Ho letto che una sola esposizione non comporta un rischio serio, però una esposizione costante a minori quantità può essere dannosa. Ho paura soprattutto per mio marito, ex fumatore pluridecennale. Lui ha 40 anni, io 32. Potete aiutarmi a capire se corriamo dei rischi seri? Io sono stata esposta altre volte da bambina ad amianto naturale all'aria aperta, sotto la panca dove mangiavo in una casa di villeggiatura in montagna. Grazie mille...
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
L'esposizione è dannosa se è costante nel tempo (intendo anni).
Ciò non toglie che è necessaria una accurata pulizia dell'ambiente!

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
Grazie, dottore
nelle stanze abbiamo tinteggiato le pareti e cambiato tutti i mobili durante i lavori, l'unica paura è che le fibre siano andate in giro per le altre stanze. Ovviamente pulisco regolarmente, però in una casa ci sono tanti posti in cui le nanoparticelle possono infilarsi, sopratutto perchè siamo pieni di libri. Da quando ho saputo della composizione dei pavimenti asportati continuo a pulire ossessivamente... La ringrazio molto per la tempestiva risposta, è stato molto gentile.