Controllo e prevenzione

Salve a tutti i Gentilissimi medici,
di professione faccio l'operaio metalmeccanico e giornalmente lavoro su postazioni dove viene nebulizzato nell'ambiente circostante olio di paraffina e/o olio di calibrazione di cui è difficile dedurne le caratteristiche qualitative. Dato che è da poco tempo che ho deciso di proteggermi con un'apposita mascherina, anche se dalle istruzioni di lavoro non è previsto alcun DPI, vi chiedo se potessi fare fare uno o più esami per valutare lo stato di salute dei miei polmoni.
Grazie

[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Un esame utile potrebbe essere un controllo con Rx torace.
In ditta non le fanno i controlli di medicina del lavoro?

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio per avermi risposto.
Un RX torace è sufficiente quindi per avere una panoramica generale. Ci sarebbero anche altri esami a cui potrei sottopormi?
(In ditta vengono fatte delle visite mediche nelle quali sarebbe consigliabile farci trovare sempre in ottima salute...)