Pneumotorace e aereo

Salve, ho avuto pochi anni fa tre episodi di pneumotorace spontaneo non operato lasciandolo assorbire dall'organismo. Di recente non ho più sofferto di pneumotoraci ma un mese fa ho avuto un forte dolore al torace e in seguito a una lastra hanno visto che era tutto sano probabilmente era solo un dolore di origine infiammatoria. Il mio quesito è questo, siccome la prossima settimana devo fare un breve viaggio in aereo di circa 1 ora la mia paura è che possa tornarmi un pneumotorace, posso sapere se ce davvero questo rischio? Se dovessi sentire qualche sintomo che mi porti a pensare a una recidiva mentre sono in aereo cosa posso fare?
Grazie mille a tutti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
I viaggi in aereo , se l'aereo non e' adeguatamente fornito di strumenti di pressurizzazione, puo' favorire la rottura di bolle di enfisema pre-esistenti, e paradossalmente questo e' piu' probabiole in voli a breve raggio con piccoli aeroplani piuttosto che in velivoli impiegati per le lunghe percorrenze.
dal momento che non e' dato sapere il suo stato radiologico attuale e' molto difficile darle un consiglio.
cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, dunque l'esame radiologico che ho fatto recentemente non ha evidenziato nulla di anomalo. Era solo una mia curiosità dato che ho sofferto in passata di questa patologia. Può esserci la possibilità che possa venirmi un iperteso in aereo all'improvviso? Grazie mille attendo risposta quando è/siete disponibile/i.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non ho idea se lei abbia o meno attualmente bolle di enfisema nei suoi polmoni. Non h una sua lastra da vedere. Come posso esprimere un parere?
Arrivederci
Cecchini