Slargamento mediastino superiore

Buonasera. Vi scrivo per chiedervi delucidazioni riguardo ad un esame radiologico eseguito da mia mamma (56 anni, 90 kg per 1.60 cm) la settimana scorsa al pronto soccorso.
Siamo arrivati al pronto soccorso a causa di una bronchite in cura da 20 giorni che non accennava a passare e che negli ultimi giorni le dava molte difficoltà respiratorie (soffre di bronchite asmatica da anni ed è una fumatrice).

Elettrocardiogramma ed esami del sangue sono nella norma (eccetto il glucosio che è a 1,2 g/L e l'Ht (ematocrito) che +è a 46,7%.

Per l'rx è risultato:
trama polmonare accentuata in sede basale dx.
Ombra cardiaca ai limiti superiori della norma. Aortosclerosi.
Slargato il mediastino superiroe (gozzo immerso??).
Regolare il profilo diaframmatico.
Necessario confronto con precedenti esami attualmente non disponibili.

La diagnosi è la seguente:
BPCO riacutizzata con sospetto iniziale focolaio BP.
Consiglio Klacip 500 1 cp per 2 per 15 giorni, aerosol clenil compositun 3 volte al giorno, medro 8 mg al giorno per 5 giorni e èpo metà 4 mg per 3 giorni.
ansoprazolo 20 1 cp per 10 giorni.
Inoltre in considerazione del reperto radiologico (slargamento mediastino) consiglio confronto con rx precedenti ed eventuale TC torace con e senza mdc.

Per quanto riguarda i sintomi respiratori con questa cura sta rispondendo bene e sta molto meglio. L'rx a 5 giorni di distanza non è evidenziato nessuna variazione. E' normale?

Non essendoci altri rx precedenti al torace il medico di famiglia ha deciso per la TC con mdc per controllare lo slargamento del mediastino superiore.
Ho cercato un po' sul web e l'ansia è cresciuta molto date le varie patologie di cui ho letto e il fatto che mia mamma sia fumatrice.
Adesso la TC è fissata per il 3 gennaio ma sono molto spaventata e ho paura che possa esserci di peggio.
E' normale richiedere una tc con contrasto in caso di slargamento del mediastino superiore? L'rx è compatibile con la diagnosi di broncopolmonite o dovrei preoccuparmi?
Il gozzo immerso è una patologia associabile a questo quadro clinico?

Purtroppo il mio medico di famiglia mi ha liquidato dicendomi che lo slargamento del mediastino superiore è legato ad un ingrossamento della tiroide ma mi sono allarmata anche se vorrei stare tranquilla.
Ho preso mio padre 3 anni fa per un tumore in metastasi diagnosticato che ha portato alla sua morte dopo 2 mesi dalla diagnosi e questa situazione mi spaventa così tanto.

Grazie dell'aiuto che sono certa che mi darete.
Saluti.

E.
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Gentile utente è normalissimo e anche doveroso richiedere una TC per uno slargamento del mediastino, potrebbe essere anche legata alla diagnosi radiologica di gozzo immerso che le ha dato l'RX come a qualche altra patologia del mediastino sia del timo sia della serie linfatica. Per il momento aspetti l'esame TC e ci faccia sapere subito dopo. Saluti.

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma