Diagnosi

Egr. Dr. sono affetto da infiammazione da trachea e faringe sto assumendo il Klacid 500 una cpr ogni 12 ore. Ho eseguito una rx al torace le riporto di seguito il referto per un suo parere: Esame radiografico del torace, eseguito nelle due proiezioni standard, mostra assenza di lesioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto. Lieve accentuazione della trama bronco-vasale in sede io-parailare bilateralmente. i seni costofrenici appaiono liberi. Ili e mediastino normali. Ombra cardiaca appare nei limiti morfo-volumetrici della norma.
Esito tampone cav. oro-faringo-nasale: streptococco alfa emolitico 100.000 UFC.
Ho avvertito per qualche giorno una specie di difficoltà a respirare. Fumo 15 sig. Attendo un suo parere per quanto sopra la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, credo che, dal suo racconto, non si possano trarre conclusioni diagnostiche.
Più interessante risulta il suo caso se si considerano le varie volte in cui in passato lei si è rivolto al sito, par varti problemi che possono sembrare scollegati ffra loro, ma forse non lo sono: oltre ala faringotracheite lei ha richiesto parere su acufeni, vertigini, parotite, cervicalgia .
Le suggerisco di dare un’occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell’ipotesi che possa riscontrarvi alcuni motivi di somiglianza con il quadro da lei descritto. Nel caso, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

www.studiober.com/pdf/Malocclusioni e patologie respiratorie ostruttive.pdf
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-e-laringite-ipoglottica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com