Deficit alfa1 antitripsina

Buongiorno e prima di tutto grazie a chi mi vorrà e potrà rispondermi, ho sempre la tendenza ad avere la bilirubina alta, dalle ultime analisi: totale 2,4 diretta 0,7 indiretta 1,7 ho fatto l'analisi per l'enzima S-Alfa1-antitripsina ed era di 0,80. Ho un figlio a cui è stato riconosciuto il deficit di alfa1 antitripsina come malattia rara, mi chiedevo se l'aumento della bilirubina, per quanto mi riguarda possa essere riferito ad un eventuale deficit di alfa1 antitripsina che non al morbo di Gilbert e che approfondimenti potrei fare per verificarlo. Grazie e Buon Anno a tutti.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Si, potrebbe essere la sua stessa problematica magari con minore espressività. l deficit si manifesta con sintomi sia a livello polmonare che del fegato;
certamente è indicato l'esame del DNA per ricercare le varianti più frequenti di questo deficit (alleli Z ed S) in seno alla famiglia ed anche ottenere dati per una diagnosi prenatale nell'ambito di famigliari che potrebbero anche essere portatori sni o con bassa espèressività . Gli esami devono essere fatti da un laboratorio di Genetica, oppure da un centro universitario di Genetica.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta, a breve devo fare una visita dal gastroenterologo perchè dall'esame istologico è risultato che ho una infiammazione cronica all'anastomosi e gli farò presente questa possibilità, grazie ancora e buon lavoro.