Trattenere il respiro

Salve...
Durante la giornata mi capita spesso di trattenere il respiro per qualche secondo senza neanche rendermene conto, finchè poi me ne accorgo e riprendo a respirare.. e lo faccio spesso durante la giornata..
Poi, la notte mi sveglio spessissimo come in preda al panico senza apparente motivo, e comincio a chiedermi se le due cose non siano collegate.. Può essere che io trattenga il respiro anche di notte così da svegliarmi di colpo? Mi succede davvero molto spesso.. quasi tutte le notti..
Devo approfondire il problema secondo voi? Può essere un problema respiratorio?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Dal punto di vista psicologico, potrebbe trattarsi di ansia. Sarebbe opportuno parlarne prima con il suo medico, se visite ed eventuali esami dovessero confermare che non si tratta di condizione medica, dovrebbe rivolgersi a uno psicologo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com