Reperto medico di questo rx torace

Vi chiedo di spiegarmi il reperto medico di questo RX TORACE: Tenui disomogenei e sfumati addensamenti parenchimali nodulari formi in corrispondenza del campo polmonare medio a sinistra. Vi prego di rispondere con parole di facile comprensione. Grazie.
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente, il referto dell'Rx torace a cui si è sottoposto è alquanto di dubbia interpretazione, soprattutto senza una storia clinica a cui far riferimeto (perchè ha fatto l'Rx?). Si potrebbe trattare di addensamenti di tipo infettivo o di tipo solido di altro tipo. Si sottoponga senza dubbio ad una visita dal Suo medico di base che le prescriverà sicuramente una Tc torace con mezzo di contrasto. La faccia prima possibile e ci faccia sapere. Saluti

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma

[#2]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Nella radiografia viene indicata la presenza di macchioline sfumate al centro del polmone sinistro:il fatto che siano sfumati (tenui) potrebbe indicare un fenomeno su base infettiva!di solito le lesioni tumorali appaiono alla radiografia del torace come immagini nette e non sfumate. Ovviamente la radiografia va vista e poi va ascoltata la storia del paziente
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#3]
dopo
Utente
Mi sono sottoposto all'Rx torace, perchè da molto tempo ho una tosse, al quanto fastidiosa. Proprio per questo motivo ho deciso di indagare più a fondo, premetto però che sono un soggetto allergico e che nonostante il PAF ( non so se scrive così) la tosse continua ad esserci.
Ma è preoccupante? E' grave?
Il mio medico curante mi ha consigliato un'eventuale Rx torace, a pagamento, infatti ho prenotato e nel pomeriggio dovrò farla.
Aggiungo anche nel dire che quando mi hanno consegnato l'esito dell'Rx torace in ospedale, non mi hanno riferito a voce di questi addensamenti, ma è stato il mio medico curante a riferirmelo. Aggiungo anche nel dire che ho solamente il reperto medico e non i raggi.
Vi ringrazio per le risposte.
[#4]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Non riesco a capire del perche' della radiografia a pagamento visto che ne hai giá fatta una in ospedale le cui immagini puoi ritirare quando vuoi!cmq al momento non sembra una cosa grave ma potrebbe diventarla se non si va affondo con le indagini.
Ciao
[#5]
dopo
Utente
Per esser più sicuri dell'esito.
[#6]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Si......?
[#7]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Come direbbe Totó..."e io pago"!
[#8]
dopo
Utente
E purtroppo per la salute si fa anche questo..
[#9]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve, guardi non c'è alcuna differenza tra un Rx eseguito in ospedale e un Rx eseguito a pagamento. Se vuole "essere più sicuro dell'esito", come Lei riferisce, l'unica alternativa è sottoporsi a un esame di specificità superiore cioè una TAC. Eseguire un altro Rx in privato perchè si pensa migliore non ha senso, in quanto spesso i macchinari del privato sono macchinari che prima erano nel pubblico, dismessi e acquistati poi dai privati. Saluti
[#10]
dopo
Utente
Mi è stato consigliato dal medico curante successivamente alla mancata esposizione del problema da parte dell'ospedale.
[#11]
dopo
Utente
Mi è stato consigliato dal medico curante successivamente alla mancata esposizione del problema da parte dell'ospedale.
[#12]
dopo
Utente
Ho pensato vi potesse interessare..ho appena effettuato l'Rx torace per la seconda volta ed è risultato solo un po' di bronchite al polmone destro..come temeva il medico curante c'è stato un errore da parte dell'ospedale.
[#13]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Anche la radiografia fatta in ospedale parlava di un evento infiammatorio: ricordi si parlava di macchioline sfumate....comunque tutto è bene ciò che finisce bene!
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità.
Salve