Radiografia torace

Gentili Dottori volevo chiedere un Vostro parere in merito al mio caso. A febbraio ho avuto un periodo di forte stress perchè aspettavo gli esiti per un linfonodo (poi negativo). L'attesa è stata pesante. Ho iniziato a non dormire di notte, mal di pancia, eruttazioni, meteorismo, bruciore di gola e infine tosse. Tutt'ora soffro di questa tosse stizzosa che dura oramai praticamente da marzo. Ho fatto le seguenti visite:

1) Medico di famiglia: Trovato fischio nei polmoni e mi è stato detto che è un broncospasmo. Sospetto reflusso.
2) Ottorino con fibroscopia: Sospetta rinite allergica e note di reflusso
3) Gastroenterologica senza gastroscopia: Dai sintomi che ho descritto nel corso della visita anche Lei sospetta reflusso.

Ho quindi iniziato la cura dell'ottorino e quella per il reflusso. Ad una settimana però la tosse non è ancora passata. La mia Dottoressa mi ha quindi prescritto una visita dal pneumologo e una spirometria globale a volume residuo. Il problema è che gli ho chiesto di fare anche una radiografia ai polmoni ma mi ha detto che sono radiazioni prese inutilmente. Visto tra l'altro che avevo fatto una TC a febbraio. In pratica visto che:

1) Sono giovane (30 anni)
2) Non fumo (ho smesso 10 anni fa e comunque non fumavo più di 2/3 sigarette al giorno e spesso non fumavo anche per settimane, insomma non avevo il vizio)
3) L'ottorino con la fibroscopia ha visto note di reflusso e sospetta rinite allergica
4) La gastrenterologa dopo aver ascoltato i miei sintomi ha avvallato la tesi dell'ottorino
5) La tosse non è presente mentre dormo o faccio attivata che mi distraggono
6) Non ho sintomi strani come calo di peso o febbre
7) Mi sento in buona condizione fisica
8) Quando respiro oppure ho colpi di tosse non ho dolori al petto
9) Il dolore alle scapole, al trapezio e in generale alla cervicale sono dovuti dallo stato di tensione in cui vivo questo momento. Sono infatti dolori come se fossero contratti i muscoli.

Secondo la mia Dott.ssa è inutile che faccio i raggi. Casomai appunto la spirometria globale è più che sufficiente. Ho accennato del broncospamo ma mi ha detto che nel reflusso può essere presente e la sensazione di respiro corto è dato dall'ansia, visto che ho anche sempre le mani sudate. Purtroppo non riesco a stare tranquillo. So che il tumore ai polmoni si presenta sempre con una tosse stizzosa che dura da mesi. Sinceramente sono preoccupato ma allo stesso tempo non vorrei entrare in conflitto con la mia Dott.ssa perchè come persona e come medico lo sempre stimata. Mi ha sempre curato brillantemente.

Volevo quindi chiedere a Voi se la radiografia conviene farla oppure stare tranquillo e aspettare gli esiti della spirometria che farò il 20 di giugno?

Nell'attesa cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
La patologia tumorale non è caratteristica della sua età. La tosse stizzosa è un sintomo, tendenzialmente aspecifico, nel senso che si accompagna a varie patologie polmonari e/o stati di malessere transitori (infezioni, infiammazioni) . L'esposizione alle radiazioni ionizzanti per una radiografia del torace (sempre fatta in due proiezioni) non è esagerata. Per tale ragione e per il fatto che la tosse è persistente può tranquillamente , e le consiglio di farlo, eseguire una radiografia dle torace. E' anche giusto che faccia un esame spirometrico . Tenga presente che i due esami danno informazioni diverse quindi è anche giusto integrare. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Luigi PASQUALETTO