Raucedine, dolori al petto e gonfiore lato sinistro

I primi sintomi sono apparsi dopo il periodo estivo. Raucedine(molta), catarro la mattina e dolore più o meno forte a circa metà torace nel lato sinistro (quando faccio corsa o bici ho maggiore raucedine), ho da diversi mesi questi sitomi ma nulla a che fare con quello che mi capitò circa una settimana fà: dopo essermi svegliato ho avvertito un picco lancinante sempre dove di solito ho quel fastidio nel lato sinistro a metà torace, subito dopo si è leggermente gonfiata la parte interessata dal dolore. Dopo questo episodio avrei qualche dubbio. Nel periodo autunnale ho sofferto molto la polvere che si alzò per mancanza di precipitazioni e per la raccolta delle nocciole.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Gentile utente i sintomi che descrivi mi fanno pensare ad una sindrome rino-bronchiale associata ad un reflusso gastro-esofageo: ovviamente è necessario eseguire una visita dal medico di famiglia o da uno pneumologo per stabilire eventuali accertamenti e/o terapie.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma