Referto tc

Salve, vi scrivo perché sono molto preoccupato. Qualche mese fa mia madre in seguito a tosse che persisteva da 7-8mesi, e stata mandata dal mio medico di base a fare una rx torace analisi del sangue ed ECG. Tutto negativo apparte la rx che ha rilevato un'ombra di 12 mm nel bottone aortico. Siamo andati dal pneumologo dove ci ha consigliato una hrtc torace, e una visita gastroenterologica per escludere il reflusso. Intanto abbiamo ritirato qualche giorno fa la hrtc che e' risultata: tc spirale senza mdc particolare, studio:torace alta risoluzione: a livello del segmento dorsale del LSS, si osserva una focale immagine polilobata solida(dm 17mmx11mm) a margini netti, non calcifica. Le scansioni passanti per l'addome superiore hanno documentato la presenza di alcune formazioni focali ipodense in sede epatica. Tali reperti necessitano di confronto con eventuali precedenti visita specialistica ed eventuale integrazione pet. A livello del LSD si osservano alcuni addensamenti centrolobulari riferibili a flogosi delle piccole vie aeree, concomita nel medesimo lobo, micronodulo (dm 3mm) calcifico in esito. Ulteriori puntiformi micronoduli in esito a livello de LID in sede mantellare. 2 micronoduli di circa 4mm a livello del LIS (se 3, Im 174 ed Im 272) , di dimensioni troppo esigue per essere tipizzato. Utile follow up. Presenza di alcune bronchiettasie cilindriche con dm di 7mm A livello del LIS ed in sede posterobasale del LID. Non evidenza di linfonodi con asse corto superiore al cm in sede mediastini ca' ed ilare bilaterale. Assenza di versamento pleurico, bilateralmente. Allora premetto che mia madre ha effettuato anche i markers tumorali(CEA, CA 15.3, CA 125, Calcitonina, CYFRA 21-1) tutti negativi. Pero non le dico come e' preoccupata lei, e noi. Ora dovrà fare un nuovo controllo dal pneumologo e poi eventualmeente la PET. Quello che chiedo io e': visto che la pet si fa quando si cercano metastasi, danno per scontato che mia madre abbia il cancro?!
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Gentile utente non è proprio così: la PET viene richiesta per meglio definirele lesioni sospette individuate. In che modo!praticamente l'esame PET mette in evidenza solo quelle lesioni in fase attiva e captanti (noduli caldi) scartando come negative tutte quelle non captanti. Le lesioni non captanti sono potenzialmente di natura benigna, mentre quelle captanti potenzialmente maligne o fortemente sospette. Quindi con la PET lo Pneumologo vorrà vedere se il nodulo maggiore localizzato al polmone sinistro sia captante oppure no. Gli altri noduli descritti sembrano esiti di infiammazioni passate.
Il mio consiglio quindi è di eseguire la PET il prima possibile e in contemporanea eseguire anche un test di intradermoreazione per la tubercolosi (negli ultimi tempi la Tbc è tornata in auge e ho visto molti noduli polmonari scambiati per tumori ma in realtà localizzazioni di Tbc) e successivamente far visionare il tutto ad un chirurgo toracico.
Presso il mio centro la PET è presente se vi serve aiuto fatemi sapere.
Un saluto

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie della risposta, e grazie anche del consiglio. Come facciamo a prenotare la pet da lei? Quali sono i tempi di attesa? Saluti
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Ok venite a trovarmi lunedì pomeriggio dopo le 14 al secondo piano reparto di chirurgia toracica ospedale Sant'Andrea con gli esami in vostro possesso compresa la TAC. Vedremo di fare il prima possibile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Non so cosa dire, la ringrazio molto. Lunedì verremo con tutti gli esami fatti, grazie ancora
[#5]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
È il mio lavoro
[#6]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Salve volevo avvisarvi che la risposta della PET è pronta e dovreste venire a ritirarla il prima possibile.
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille dell'informazione, ma lei l'ha vista? come è andata? comunque domani passeremo. grazie ancora per la gentilezza dottore
[#8]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Ne dobbiamo parlare insieme. Ci vediamo domani alle 14.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
guardi ho ritirato proprio oggi alle 18 il risultato, ed effettivamente non ci sembra che sia andata proprio bene. Ero venuto a cercarla al suo reparto ma ovviamente non l'ho trovata.Sono un po preoccupato
Saluti