Consulenza in pneumologia in seguito a risultati tac

Salve buon giorno scrivo per conto di mio padre che ha 66 anni ed è fumatore da almeno 50.in seguito a una radiografia per un intervento chirurgico di routine hanno richiesto una tac toracica con con e senza contrasto per una opacità.
oggi abbiamo i risultati della tac che è il seguente: in corrispondenza del segmento medio basale del lobo superiore di destra si apprezza stria di artelettasia disventilatorai con bronchi pervi al limite scissurale focale area di consolidamento parenchimale in sede lingulare note di enfisema centro logorare prevalentemente interessamento dei lobi superiori e ispessimento delle pareti bronchiali in rapporto fenomeni bronchitici e per i bronchitici cronici a specifici pervie le vie aeree principali cavità pleuriche libera da versamento non tumefazioni linfodali in sede ilare e medias chimica.

Volevo un vostro parere di cosa si trattasse.

Resto in attesa
Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Bisognerebbe rivalutare solo il -consolidamento" parenchimale a livello del lingulare. Per quanto riguarda tutto il resto sembrano solo classici segni di pregressa fogosi ovvero infiammazione passata, di cui sono rimasti solo banalissimi segni. Converrebbe effettuare ulteriori TAC per screening a distanza di 4 poi ulteriori 8 e quindi ulteriori 12 mesi. Se rimane tutto invariato come immaginiamo, va bene così. Se dovesse aumentare di forma o variare di dimensioni ed essere superiore ai 7 mm di diametro, converrebbe effettuare una PET TAC e relativa consulenza chirurgo toracica.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempistica risposta.
Il suo medico di base gli ha consigliato di effettuare questi markers : NSE , TPA , CEA , CIFRA 21.1 ed infine il Ca19/9 ves e pcr
È solo una precauzione in più o c'è reale possibilità di tumore ai polmoni?
Tra un paio di giorni ha la visita dallo pneumologo.
Grazie tante